Salvador Dalì illustrò nel 1975 la famosa tragedia di William Shakespeare per la Rizzoli Editore di Milano. In galleria è presente sia il libro con il testo shakesperiano a fronte e le illustrazioni a piena pagina di Dalì, sia un cofanetto che comprende solo quest'ultime. Del libro completo sono stati tirati:
- 35 esemplari “ad personam” impressi su carta fabbricata a mano e firma dell’artista in filigrana, rilegati in pelle “marocchino” marrone, con impressioni in oro e stampa in serigrafia. I frontespizi sono tuti firmati dall’artista.
- 145 esemplari “ad personam”, impressi su carta vergata e firma dell’artista in filigrana, rilegati in pelle caprina color “testa di moro”, con impressioni in oro e pastello e stampa in serigrafia. I frontespizi sono tutti firmati dall’artista.
- 819 esemplari “ad personam”, impressi su carta vergata e firma dell’artista in filigrana, rilegati in seta sanguigna, con impressioni in oro e stampa in serigrafia. I frontespizi sono tutti firmati dall’artista.
L'esemplare presente in galleria appartiene all'ultima categoria.