Alla Corte del Castello di Jerago
Meet & Great con le aziende del territorio
Mostra personale dell’artista e studioso Giancarlo Prandelli
Giovedì 23 maggio | Castello di Jerago
Visite guidate dalle ore 15.00 alle 18.30 - su prenotazione
Aperitivo musicale dalle ore 19.00 alle 20.30
Il Castello di Jerago, in collaborazione con la galleria Pisacane Arte, Zamberletti Catering e Victor Music, apre le porte della sua storica location alle aziende del territorio: un momento di incontro all’insegna dell’arte e della musica, un momento per conoscersi e scambiarsi idee, proprio come avveniva nelle corti dei castelli in epoca rinascimentale. Per l’occasione, nelle storiche sale del castello, sarà allestista la mostra personale di Giancarlo Prandelli, ultimo allievo vivente di Leonardo da Vinci, nell’anno del 500° anniversario della morte del genio toscano.
Prandelli è artista, architetto, studioso e scrittore: da più di quarant’anni crea disegni in perfetto stile rinascimentale, studiandone gli aspetti più misteriosi ed esoterici. La sua produzione è un’interessante rivisitazione delle immagini leonardesche, studiate attraverso il Codice Prandelli, svelatore di processi creativi che collegano l’immagine alle parole, per arrivare al più celato significato delle enigmatiche composizioni di Leonardo.
Il percorso espositivo comprende disegni a matita, inchiostro, china e sanguigne; ogni sala sarà dedicata a un tema diverso, in omaggio a Leonardo da Vinci, come per esempio: La dama con l’ermellino, la Gioconda, L’Ultima Cena, i ritratti di cavalieri e battaglie. Giovedì 23 maggio 2019, l’evento “Alla Corte del Castello” sarà un vero e proprio meet and Great dedicato alle aziende che operano nel territorio circostante il Castello di Jerago, un’occasione per incontrarsi, conoscersi, scambiarsi idee ed opinioni e soprattutto condividere insieme le bellezze del luogo.
Dalle ore 15.00 alle 18.30 sarà possibile prendere parte alle visite guidate alla mostra, previa prenotazione, le visite avranno inizio ogni mezz’ora. Dalle 19.00 alle 20.30 si terrà l’aperitivo musicale con degustazioni culinarie a cura del catering Zamberletti accompagnati dalla buona musica degli artisti di Victor Music Group.
Nota Informativa
Giancarlo Prandelli:
Giancarlo Prandelli nasce a Dello il 13 maggio 1939, si laurea a Venezia nel 1968 in Architettura e inizia la sua brillante carriera. Come architetto, tra i suoi lavori, possiamo trovare diverse commissioni per importanti aziende italiane come Olivetti e L'Espresso, rimane comunque sempre legato, e affascinato, al mondo dell'arte. A questa disciplina si accosta fin da bambino, quando seguiva il padre Giacomo durante le ore di lavoro, mentre affrescava chiese e santuari. Da buon rivoluzionario ha una personalità sui generis, del tutto anticonvenzionale, dopo anni spesi a disegnare opere e a elaborare progetti, oggi ha deciso di rendere pubbliche le sue opere, ma soprattutto la sua filosofia. Già nel 2007 Prandelli pubblicò il libro “Il linguaggio occulto della pittura: dall'Antica Grecia a Picasso, il codice noto soltanto agli iniziati”, grazie alla collaborazione con il giornalista Alessandro Calderoni, firma d’importanti periodici come Panorama. Degni di nota sono i quaderni e i libri che Prandelli ha scritto, postillato e disegnato sempre seguendo le regole del Codice P, che hanno contribuito a innalzare la sua opera a vera e propria Filosofia. Info Utili - Prenotazioni visite
Contatti Galleria
PISACANE ARTE
via Pisacane 36, 20129, Milano
tel. 02.39521644
galleria@pisacanearte.it
www.pisacanearte.it
galleria.pisacanearte.it