La visita guidata proposta pone l'accento sull'esoterismo nell'arte, di cui le opere di Leonardo - con i numerosi enigmi disseminati all'interno - ne sono esempi indiscussi da secoli.
A spiegare le soluzioni dei misteri che si celano dietro i più famosi soggetti leonardeschi, l'architetto Giancarlo Prandelli, che - con la sua arte, i suoi disegni, i suoi manoscritti - ripercorre l'arte leonardesca evidenziandone i tratti che mettono in luce i messaggi occulti. Parlando di esoterismo, tuttavia, non ci si può limitare solo al maestro toscano, ma si possono citare altri artisti come Gustav Klimt e Albrecht Dürer che, come Leonardo, hanno legato il fascino della loro arte a questa antica disciplina.
Il programma della visita prevede:
- Introduzione al concetto di esoterismo (significato ed interpretazioni), l'impatto che l'enigma esercita sul cervello umano, l'esoterismo nell'arte (si analizzano in particolare un'opera di Klimt e una di Durer), il perturbante di Freud;
- Focus su Leonardo (cenni biografici ed artistici), illustrazione dei segreti della Gioconda e della Dama con l'ermellino secondo le interpretazioni di Prandelli
- accompagnamento degli ospiti nella sala espositiva permanentemente dedicata all'artista Giancarlo Prandelli definito l'ultimo allievo di Leonardo, dove verranno dettagliatamente illustrate alcune sue opere di chiaro riferimento leonardesco.
Al termine del momento culturale, una simpatica estrazione vedrà protagonisti i partecipanti: in palio un gadget leonardesco; e per finire.... un piccolo rinfresco offerto da galleria Pisacane Arte!
Prossima data: mercoledì 17 aprile, dalle ore 18.30
Vuoi partecipare anche tu? Cosa aspetti, contattaci per prenotare la tua visita! I segreti di Leonardo ti aspettano nella nostra galleria!
Per info:
0239521644