Milano RipArte: l’Arte Aiuta
Milano Vola Alto
a cura di Pisacane Arte
Dal 15 al 30 Giugno 2020
Online e in galleria a Ingresso libero su prenotazione
La galleria Pisacane Arte presenta la mostra Milano RipArte un messaggio di speranza per la nostra città e un omaggio a tutti i volontari della “sua” Croce Rossa, che con il loro impegno in prima linea grantiscono ogni giorno soccorso sanitario e sociale nell’emergenza Covid-19.
In occasione del 156° anniversario della fondazione della Croce Rossa italiana, il 15 Giugno, avrà inizio presso gli spazi della galleria Pisacane Arte di Milano la mostra Milano RipArte, le opere in mostra saranno visibili anche all’interno del sito www.pisacanearte.it. (qui)
L’iniziativa vuole essere un raggio di sole e positività in questo momento così difficile e complicato unendosi alle voci di speranza e di incoraggiamento, che in questi giorni si stanno susseguendo tramite i canali di comunicazione, volendo esortare tutto il Paese, e non solo Milano, a ripartire proprio dall'arte e dalla cultura per superare una crisi del tutto nuova ed inaspettata.
L’Arte Aiuta; proprio in quest’ottica Pisacane Arte ed i suoi artisti vogliono compiere un gesto concreto: per ogni opera venduta verrà devoluto il 20% del ricavato a sostegno delle attività sociali della Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano, in particolare per sostenere le attività di empowerment e aiuto materiale (pacchi viveri, beni di prima necessità e prodotti per l’infanzia) rivolte alle famiglie che in questi giorni si trovano in forte difficoltà perché colpite duramente dalla crisi economica, che il Coronavirus ha scatenato.
In un Paese come il nostro, conosciuto per le sue bellezze artistiche e culla delle cultura, ci sentiamo di poter dire a gran voce, che la risposta alla recessione che si sta verificando in questi mesi possa essere proprio l'arte.
Musei, mostre, cinema, teatri, festival e tutte i nostri bellissimi siti culturali, non devono e non possono fermarsi, saranno proprio loro il motore da cui l'Italia dovrà ripartire unitamente alla sanità e alle attività di solidarietà, che durante questa quarantena hanno aiutato e supportato tutto il Paese in una forte spinta di collaborazione partecipativa a favore di una comunità più consapevole e attenta. In questo momento difficile per la nostra città, vogliamo riproporre in mostra la collezione Milano Vola Alto, ideata ed esposta per Expo 2015, anno magico per la nostra città e di grande splendore, che auspichiamo possa tornare presto! Questa può essere l'occasione giusta per ridare importanza e forza al nostro patrimonio culturale, pensiamo anche alla modo e al design, che da sempre attrae turismo e lavoro nel nostro Bel Paese.
La collezione Milano Vola Alto è stata occasione per unire le fantasie di diversi artisti, tra cui citiamo Meloniski da Villacidro, Enrico Pambianchi, Yux, Alessandro Russo, La Pupazza e tantissimi altri, che hanno reso omaggio alla città di Milano. Una celebrazione autentica dove diversi artisti contemporanei interpretano la città in sincere testimonianze del cambiamento: atmosfere a volte sognanti, a volte oniriche o contemplative, in visioni talvolta decadentiste, altre ancora satiriche o realistiche. I paesaggi urbani creati in questi quadri non vogliono dare una lettura univoca del territorio, bensì offrire svariati e diversi punti di vista. Questi sono talmente vasti da riuscire a far sì che ogni osservatore possa trovare la propria opera, riconoscerne lo stesso pensiero e condividerne i sentimenti profondi che essa racchiude. Le storie raccontate da questi pittori non necessitano di parole, perché sono i colori, le sfumature, le forme, le linee a narrarci il senso vero delle cose, a trasportarci nel cuore della composizione.
A questa visione positiva della città si unisce una caspule collection composta da opere realizzate da alcuni nostri artisti, che durante la quarantena hanno creato delle personali testimonianze di un periodo storico che tutti noi ricorderemo. Yux, Fè, Loris Dogana, Erika Calesini e Alessandro Russo esporranno quindi queste loro opere all’interno della mostra.
La galleria Pisacane Arte auspica con questo omaggio alla città di Milano, che tutti possano collaborare per ritornare più forti di prima ed è certa che la crescita iniziata con Expo 2015 non si fermerà con questa emergenza; che questo possa essere un momento di riflessione profondo dal quale rinascere e prosperare con una consapevolezza maggiore ed un'attenzione più forte al nostro territorio, che sta nell'arte, nella cultura italiana e in un forte senso di comunità e solidarietà da sempre ammirato in tutto il mondo.
Contatti stampa
Pisacane Arte
T. +39 0239521644
galleria@pisacanearte.it
Pisacane Arte
Via Carlo Pisacane, 36 20129 Milano
T. +39 0239521644
www.pisacanearte.it
galleria.pisacanearte.it
Orari martedì-sabato: 10.00/14.00 15.00/19.00
SOLO SU APPUNTAMENTO (MASSIMO GRUPPI DI 5 PERSONE)