All You Need Is Black&White

Gli ultimi due colori protagonisti della mostra "All You Need Is Colour", in Galleria dal 7 Ottobre 2021

Galleria Arte

All You Need Is Black&White

Gli ultimi due colori protagonisti della mostra "All You Need Is Colour", in Galleria dal 7 Ottobre 2021

Alla fine del nostro percorso in Galleria, l'ultima parete che vi presentiamo è quella del bianco e nero.

Dopo aver camminato attraverso i colori giungiamo agli apici della scala cromatica, l'allestimento prevede infatti opere che hanno protagonisti queste due tinte a-cromatiche.


Il bianco può essere inteso come assenza di colore così come invece la somma di tutti i colori, la totale presenza di luce. In questo viaggio il bianco si presenta come un elemento luminoso e splendente. Questo colore rappresenta la purezza e l'ordine. Bianca è la luce e la neve, per questo è sinonimo di rigorosità e spiritualità.

Il nero invece, è inteso come l'opposto del bianco perchè può rappresentare l'unione di tutti i colori, soprattutto in termini di pigmenti, ma anche il buio, quindi la mancanza di essi. Questo colore è il più affascinante di tutti, simbolo di eleganza e mistero. Rappresenta il vuoto e la fine ma anche l'inizio da cui ripartire per la creazione di qualcosa. 


Da sempre questi due colori sono in contrapposizione. Il primobianco-e-nero-in-bianco-e-nero-296e465c-5014-4f8a-9da9-141c382015ad.jpg esempio lo si riscontra nella filosofia orientale dello Yin e Yang. Le due gocce rappresentano il bene e il male, apertura e chiusura, maschile e femminile.

Dal contrasto però nasce anche il complemento, bianco e nero infatti si completano e l'unione di essi produce infinite sfumature equilibrate.


Ecco tre delle opere che saranno esposte durante la mostra:


Loris Dogana - It can't rain forever

Quest'opera unica è nata durante il lockdown causato dalla pandemia. Attraverso l'eleganza del bianco e nero egli disegna figure allegoriche, portatrici di messaggi ironici e provocatori. image7.jpegI suoi personaggi sono la rappresentazione delle costrizioni e abitudini sociali che intrappolano l'uomo. In questo caso, vediamo un uomo vestito elegante la cui testa è stata sostituita da una nuvola carica di pioggia. Inutile diventa quindi l'ombrello che ha in mano, perchè il maltempo non è fuori ma dentro di lui. Tra malinconia e rassegnazione, l'opera trova riscatto nell'assurdità dell'esistenza del personaggio. L'analisi dell'artista sull'animo umano viene definito un Atto d'Amore e parte proprio dallo smantellamento degli alibi in cui ci nascondiamo nella vita di tutti i giorni.


Salvador Dalì - La Danza

In questa seri-litografia del maestro surrealista Salvador Dalì, sono rappresentate due figure intente a danzare. I due personaggi ricordano il mito di Apollo e Dafne in cui la ninfa, dal__danza_litografia_70x50.jpgper scappare dal dio, si trasforma in una pianta di Alloro. La scena è rappresentata in tutta la dinamicità della metamorfosi: il corpo della ragazza si sta coprendo di corteggia e da alcune zone iniziano a nascere i primi rami. Quest'opera fa parte della serie “Le arti”, l'artista infatti da sempre è stato affascinato da quelle attività performative quali il teatro, la musica, la pittura e la danza. Il bianco e nero rendono la scena eterna e simboleggiano perfettamente il messaggio del racconto da cui Dalì ha preso spunto.


Enrico Pambianchi - BOOM - THOOM

Quest'opera è una rivisitazione della tela “Il Torero Allucinogeno” del maestro Salvador Dalì. Pambianchi riesce a mantenere quella sensazione di caos e follia paranoici-critici, copia_di_img_9896.jpgcome li ha definiti Dalì, presenti nell'opera originale. I fotogrammi presentano una sequenza della stessa opera in cui però si inseriscono diversi elementi che spaziano dal fumetto al disegno concettuale. La scelta del bianco e nero dona all'opera un senso di storica staticità, contrastata dagli elementi colorati che disturbano le scene. I soggetti preferiti dell'artista sono icone della storia e della cultura popolare che vengono trasformati, in questo caso la Venere di Milo presente nell'opera madre. Il suo Iperrealismo Visionario si ispira a elementi e personaggi di matrice classica per reinterpretarli e caricarli di un nuovo carattere ironico e sarcastico.


All You Need Is Colour

Exhibition a cura di Pisacane Arte

Dal 7 Ottobre 2021 al 6 Novembre 2021

Pisacane Arte 20-09-2021

LE OPERE DELL’ARTISTA DISPONIBILI

acquista opere arte originali

Richiedi informazioni

Compila il seguente modulo, provvederemo a richiamarti al più presto per fissare un incontro.


:
 Si
 

Captcha Code

Click the image to see another captcha.