All You Need Is Blue

Il terzo protagonista della mostra "All You Need Is Colour", in Galleria dal 7 Ottobre 2021

Galleria Arte

All You Need Is Blue

Il terzo protagonista della mostra "All You Need Is Colour", in Galleria dal 7 Ottobre 2021

Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta dei colori che saranno presenti nella mostra in galleria. Oggi vi presentiamo il Blu.


Sogno, lontananza e infinito, questi gli elementi che a prima vista ci ricorda il Blu. Ciò deriva dal fatto che esso è proprio il colore del mare e del cielo, di conseguenza, entrando a contatto con questo colore i nostri pensieri si rilassano e veniamo colti da una sensazione di tranquillità. É anche il colore della purificazione, l'acqua è l'elemento che elimina gli elementi nocivi e rende pulite tutte le cose. 2061366_w640h433cxt0cyt0cxb4272cyb2848.jpgI mondi onirici in cui veniamo trasportati alla vista di questo colore sono sereni e introspettivi. Il blu ci invita a vivere in armonia e in quiete ricercando la pace interiore. Esso rappresenta inoltre un rapporto stabile e privo di tensioni, il blu è il colore del silenzio e dell'equilibrio. Molte delle più famose organizzazioni internazionali, come l'ONU e l'UNESCO, non a caso hanno scelto questo colore per il loro logo. A questo colore è legata anche la sfera della spiritualità proprio per l'aura di mistero e profondità emotiva che infonde. Cerchiamo di ritrovare queste sensazioni attraverso tre opere che verranno esposte durante la mostra:


Aria - Il tasto in più

Quest'elegante opera raffigura una tastiera di un pianoforte sospesa su cui cammina leggera una donna. Si vedono solo le sue gambe fasciate da calze a righe, in punta di piedi sull'ultimo tasto.il_tasto.jpg La donna sembra sporgersi verso l'ignoto, lo sfondo blu intenso costellato di piccole gocce dorate dona alla scena un senso di mistero e calma. Questa figura è ricorrente nel lavori dell'artista che ricorda spesso il mondo del circo e mondi onirici. Le opere di Aria sono sempre accompagnate da brevi poesie che lei stessa compone: "Chiunque altro sarebbe inciampato in quel tasto in più". Alla fine di questo percorso musicale, qualsiasi altra persona avrebbe avuto paura ma lei no e guarda all'infinito con coraggio.


Del Buda – Oltre

Nel 2014 è stato inaugurata la Torre Unicredit a Milano che rappresenta non solo il grattacielo più alto della città bensì di tutta Italia con i suoi 231 metri. In quest'opera l'artista contemporaneo0007delb.jpg Del Buda la rappresenta in tutta la sua mole su uno sfondo blu notte cosparso di stelle. Il profilo della torre è impreziosito da una miriade di Swaroski incastonati nella tela che richiamano uno dei temi cari all'artista: l'etere e le costellazioni. L'edificio diventa una sorta di astronave che punta verso l'infinito. Il blu monocromo dello sfondo rende l'atmosfera tranquilla e misteriosa, come lo spazio che è lontano e silenzioso.


Meloniski da Villacidro – Trasloco

Troviamo il tema del sogno soprattutto nelle opere di Meloniski. In questo caso, una città sospesa nell'aria viene sostenuta whatsapp_image_2021-02-26_at_12.24.11.jpegda una distesa di nuvole ed è trasportata da una mongolfiera colorata. Il blu cobalto del cielo sfuma fino a diventare rosso tramonto. L'opera è cosparsa di inserti tridimensionali che donano dinamicità alla scena. La sua passione per la natura e per il volo si riscontrano spesso nelle sue opere, egli è un artista che ama rappresentare situazioni fantastiche sempre attraverso l'uso di sfumature di blu che infondono calma e mistero. La composizione leggera è immersa in un silenzio sognante che accompagna il viaggio della piccola città.


Ora non ci resta che prendere parte a tutti i sogni rappresentati dalle tele esposte.


All You Need Is Colour

Exhibition a cura di Pisacane Arte

Dal 7 Ottobre 2021 al 6 Novembre 2021


Pisacane Arte 16-09-2021

LE OPERE DELL’ARTISTA DISPONIBILI

acquista opere arte originali

Richiedi informazioni

Compila il seguente modulo, provvederemo a richiamarti al più presto per fissare un incontro.


:
 Si
 

Captcha Code

Click the image to see another captcha.