All You Need Is Yellow

Il primo protagonista della mostra "All You Need Is Colour", in Galleria dal 7 Ottobre 2021

Galleria Arte

All You Need Is Yellow

Il primo protagonista della mostra "All You Need Is Colour", in Galleria dal 7 Ottobre 2021

Il primo colore di cui parliamo oggi, come inizio di questa serie di articoli dedicati alla mostra allestita in Galleria dal 7 Ottobre, è proprio il giallo.


É un colore caldo, luminoso, acceso, per questo cattura facilmente la nostra attenzione, più di qualsiasi altro colore. Tutti gli oggetti gialli emanano una particolare luce che apre la vista degli osservatori. A proposito di questa apertura, il giallo è inoltre sinonimo di energia e progresso, un colore che spinge verso la novità. Spesso viene anche associato all'ottimismo, nella cromoterapia ad esempio, il giallo è utilizzato per regolare il buon umore, gialli sono infatti elementi che emanano serenità come il sole innanzitutto, ma anche i girasoli, le stelle... 

inside_out.jpgSono numerosi i riferimenti a sensazioni positive nella cultura di massa attraverso questo colore: primo fra tutti, nel film Disney Inside out, il colore del personaggio che personifica l'allegria è proprio il giallo!


Anche nel mondo dell'arte questo colore assume diverse connotazioni, ed è spesso ricorrente nelle opere degli artisti più conosciuti. Basti pensare ai girasoli di Van Gogh, ai quadri di Klimt e a quelli dei Fauves, ad esempio.


Ora, scopriamolo meglio insieme grazie a tre delle sei opere esposte in mostra dedicate a questo colore:


Francesco Cerutti - La vita è un'energia misteriosa

Quest'opera dell'artista contemporaneo Francesco Cerutti è una composizione astratta realizzata con tempere e foglie di metallo. cerutti.jpegFin da subito, possiamo capire l'intento dell'artista: accompagnare l'osservatore in un viaggio spirituale alla scoperta delle proprie sensazioni, è come se infatti venissimo risucchiati dal colore, un vortice di luce che ci avvolge. La percezione cambia a seconda di come l'opera riflette la luce ma il colore giallo che domina la scena, viene perfettamente collegato al titolo: giallo è energia, è vita. L'uso del colore non è casuale ma scelto con attenzione, le opere di Cerutti trasmettono sempre positività e luce in modo da elevarci e connetterci alla infinita Sorgente Creativa insita in ciascuno di noi.


Erika Calesini – Banana Box Smile

In questo caso, parliamo di un'opera tridimensionale dell'artista Erika Calesini, la quale ama assemblare materiali diversi nelle sue creazioni.erika.jpg Quest'opera è costituita da una tela in legno su cui sono applicati grappoli di banane resinate, il tutto posto all’interno di un cubo in plexiglas. Sul vetro spicca la scritta SMILE in flock fucsia, come a sottolineare la spensieratezza di cui l'opera è stata caricata e rappresenta un invito a sorridere di più. Il giallo delle banane trasmette un senso di divertimento, gioia e positività: non a caso l'artista ha scelto questo soggetto che diventa veicolo del suo estro creativo, il quale si riflette sempre nello stile colorato delle sue opere esplosive.


Julian T – Citrinitas

Attraverso la tecnica dell'Impact, il colore giallo, qui protagonista dell'opera, si eleva da semplice materia colorante a impatto visivo. La macchia nera inoltre, attira lo sguardo e attiva la nostra immaginazione. Quest'opera appartiene alla serie Alchimia, proprio per il legame tra essa e il linguaggio visivo di Julian T. julian.jpgCome l'Impact infatti, anche l'alchimia implica un processo di crescita e liberazione, non solo materiale ma anche spirituale e interiore. In Alchimia infatti, la Citrinitas, dal titolo dell'opera, è la fase dell'ingiallimento o della combustione della materia della Grande Opera durante la creazione della pietra filosofale. La macchia viene creata dal lancio di una boccia di vetro colma di acrilico, la collisione forma questa composizione che diventa più reale e palpabile grazie ai frammenti di vetro che rimangono attaccati alla tela dalla distruzione dell'oggetto. Anche in questo caso il giallo viene usato come colore di impatto, attira infatti l'attenzione e il contrasto con il nero rende questa distinzione ancora più vivida. Esso è un colore puro, spesso associato all'oro, il metallo nobile per eccellenza che è anche simbolo di luce e quindi di spirito.


Abbiamo quindi visto come questo colore assume numerose connotazioni a seconda della volontà degli artisti, l'idea ricorrente è che esso rappresenti la luce e il calore in grado di elevare l'osservatore verso altre realtà.



All You Need Is Colour

Exhibition a cura di Pisacane Arte

Dal 7 Ottobre 2021 al 6 Novembre 2021

Pisacane Arte 13-09-2021

LE OPERE DELL’ARTISTA DISPONIBILI

acquista opere arte originali

Richiedi informazioni

Compila il seguente modulo, provvederemo a richiamarti al più presto per fissare un incontro.


:
 Si
 

Captcha Code

Click the image to see another captcha.