Oggi vi presentiamo il quinto dei colori a cui è dedicata la mostra “All You Need Is Colour”, allestita in Galleria dal 7 ottobre: il rosso.
Questo è probabilmente il colore più audace tra quelli che vedrete esposti durante la mostra. Infatti, esso è da sempre simbolo di energia e passione, la sua vista scaturisce in noi emozioni forti e vive. Non a caso il rosso è il colore del fuoco, del cuore e del sangue, usare questo colore è sinonimo di creatività, fascino e forte personalità. Esso è tipico delle persone sicure ed espansive, il rosso simboleggia il coraggio e la vita, oltre all'eterna eleganza, se pensiamo all'abbigliamento o alle automobili.
É un colore travolgente che cattura con la sua tinta dominante.
Nella cromoterapia ad esempio, esso è usato per mantenere vivi i sensi e stimolare l'attenzione. Tra le altre cose, è simbolo di movimento e forza, una parete rossa in ufficio o nelle stanze da giorno della casa giovano alla mente e all'umore in quanto si crea un ambiente dinamico e stimolante.
Proseguiamo ora con tre delle opere che saranno esposte:
Emilio Scanavino - Senza Titolo
L'opera è una serigrafia firmata e siglata “Prova d'Artista” che rappresenta al meglio la ricerca dell'artista verso un'arte più informale. Una piramide di segni ritmati bianchi e neri si staglia su uno sfondo monocromatico rosso. Dopo essere entrato in contatto con le nuove correnti della seconda metà del 900, egli inizia a realizzare opere monocromatiche con il suo iconico nodo stilizzato. Il colore rosso è ricorrente nella sua produzione perché crea un vivido contrasto con il bianco e nero, perfetto per suggellare quella sua tendenza ad abbandonare lo stile figurativo in virtù di uno più geometrico e concettuale.
Artista Pop e poliedrico, fondatore del movimento Nuovo Futurismo, in quest'opera unisce la sua passione per il mondo della musica e quello del vintage. La Pin Up diventa così una ballerina di Charleston, all'interno di una composizione colorata e accesa. Nella sua produzione, Lodola intende esaltare la modernità attraverso icone del passato ispirandosi alle avanguardie storiche. Quale colore, se non il rosso, per accentuare il respiro accattivante e dinamico che caratterizza le sue opere?
Paul Kostabi - One Hundred Twenty
Quest'opera realizzata su carta, raffigura un bimbo che corre in un parco giochi, in basso risalta il numero 120 che dà il titolo all'opera. I tratti infantili sono tipici dell'arte di Paul Kostabi infatti, a differenza del fratello Mark, riflessivo e meticoloso nella figurazione, egli predilige un'arte più irruente, gestuale, caotica. L'artista abbandona il campo razionale e segue quello creativo. Per ciò che non può raggiungere, Paul usa i suoi quadri e le immagini che sono prive di discriminazioni ma ricche di immaginazione. Principalmente, intende stabilire con l'osservatore un dialogo immediato, semplice, che si manifesta alla prima impressione: il colore dominante in questo caso è proprio il rosso, energico e travolgente che non passa di certo inosservato sul foglio.
Exhibition a cura di Pisacane Arte
Dal 7 Ottobre 2021 al 6 Novembre 2021